domenica 5 ottobre 2008

GIOVANI TALENTI: Gabriel Obertan


Gabriel Obertan è considerato l’erede di Thierry Henry: gioca nel Bordeaux, ha diciotto anni e una tecnica purissima. Nasce esterno, è ambidestro, ma sembra destinato a maturare e a consacrarsi come seconda punta. Ha potenza (un metro e 86 per 78 chili), un dribbling delizioso, un passo morbido e rapido che ricorda quello di Henry, ceduto in estate dall’Arsenal al Barcellona.
La Francia continua a battezzare giovani di assoluto valore: dopo aver celebrato il grande salto di Karim Benzema (’87) e Hatem Ben Arfa (’87), le due stelle dell’Olympique Lione, si prepara a seguire con attenzione l’ascesa di Gabriel Obertan, che ha cominciato da bambino a giocare nel Pantin, la squadra del paese in cui è nato il 26 febbraio del 1989.

LE CARATTERISTICHE - Impressiona per il cambio di marcia, per l’agilità, per la capacità di saltare l’avversario in velocità, per la sapienza con cui confeziona assist per gli attaccanti David Bellion e Marouane Chamakh. Obertan ha esordito nella Ligue1, con la maglia del Bordeaux, il 30 settembre del 2006: un ricordo rovinato dalla sconfitta (0-2) sul campo del Valenciennes. Il Bordeaux l’ha acquistato nel 2005, bruciando la concorrenza di diversi club stranieri: si erano lanciati sul cartellino di Obertan l’Arsenal di Arséne Wenger e il Manchester United: Alex Ferguson, comunque, non ha smesso di corteggiarlo e farà un altro tentativo in estate per portarlo ad Anfield Road.

LA SCALATA - Gabriel Obertan ha lasciato il Pantin, piccolo club dilettantistico, nel 2002: all’età di tredici anni è entrato nel vivaio del Paris Saint Germain: una stagione e poi il passaggio al centro di formazione di Clairefontaine. Obertan è considerato un predestinato dalla stampa francese: aveva già dominato la scena con la nazionale under 17, raccogliendo tanti applausi nel 2004 in occasione del “Tornoi du Val de Marne”. E’ stato portato al Bordeaux dal tecnico Philippe Lucas. Obertan ha un contratto fino al 2011. Nell’estate del 2006 ha svolto il suo primo ritiro con la squadra maggiore, regalando subito una prova sontuosa nell’amichevole con il Libourne Saint-Seurin: in quella sfida realizzò anche un gol al termine di una discesa entusiasmante.

I NUMERI - Obertan è alla sua seconda stagione da professionista. Nello scorsa edizione della Ligue1 ha disputato diciassette partite firmando un gol in trasferta contro il Saint Etienne (0-2): era il 22 aprile del 2007. In questo campionato, finora, è stato utilizzato dodici volte: soltanto una da titolare. In totale è rimasto in campo per 223 minuti. Ha segnato un gol contro il Rennes (3-0) alla 14ª giornata. Cinque, invece, le presenze in Coppa Uefa.

Club professionistici*
2006- Bordeaux 29 (2)

Nessun commento: