domenica 5 ottobre 2008

GIOVANI TALENTI: Guilherme

Ricorda un po’ Pato per l’agilità e lo scatto bruciante, ha diciannove anni, gioca nel Cruzeiro, ha segnato undici gol in nove partite nel “Brasilerao 2008” e presto potrebbe debuttare nella nazionale di Carlos Dunga. Guilherme è uno degli attaccanti emergenti in Sudamerica ed è stato inserito fra i migliori cinquanta giovani a livello mondiale dal mensile inglese World Soccer. Può fare la seconda punta e il trequartista: parte di solito sulla fascia sinistra e si accentra, sfruttando la velocità, abbinata a una tecnica brillante. Fino a maggio si è mosso al fianco di un altro ragazzo in piena ascesa: il centravanti boliviano Marcelo Moreno, classe ’87, studiato nei mesi scorsi dalla Roma e passato agli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

NEL MIRINO DEL PALERMO - Guilherme ha una grande varietà di giocate: trova il gol con finte e dribbling, ha deliziato i suoi tifosi con pallonetti e bolidi dalla lunga distanza (splendida la rete al Vasco da Gama nella scorsa stagione), ma anche con colpi di testa da autentico opportunista. Trova sempre il tempo giusto per approfittare di un errore degli avversari, si libera con facilità dei difensori, ha un sinistro vellutato. Può diventare uno dei talenti più ricercati del prossimo mercato. Lo seguono diversi club europei, dal Villarreal al Wolfsburg: si è mosso anche il Palermo, il direttore sportivo Sabatini l’ha già segnalato a Zamparini. Guilherme è stato lanciato nel Cruzeiro dal tecnico Paulo Autuori, che adesso guida l’Al-Rayyan, in Qatar, e ha lasciato la panchina della società di Belo Horizonte ad Adilson Batista. E’ uno dei cinque prodotti del vivaio che fanno parte della rosa di prima squadra: gli altri sono il portiere Rafael (’80), il laterale destro Jonathan (’86), il difensore centrale Wellington (’89) e il regista Charles (’85). Guilherme è il quinto miglior cannoniere del “Brasilerao 2008” con undici reti, come Nilmar dell’Internacional di Porto Alegre: soltanto Alex Mineiro (15 gol) del Palmeiras, Kleber Pereira (15) del Santos, Washington (12) della Fluminense e Keirrison (12) del Coritiba precedono l’attaccante del Cruzeiro.

TALENTO CLASSE '88 - Nato a Imperatriz, nello Stato di Maranhao (situato nella parte nord- orientale del Brasile), il 22 ottobre del 1988, ha lo stesso fisico di Pato: è alto un metro e 73. In quattordici mesi ha preso quota nel calcio brasiliano: settantuno presenze e ventinove gol con la maglia del Cruzeiro, club che lo prese nel 2003 dal Real Salvador di Bahia e in cui ha svolto poi la classica trafila nel settore giovanile. Il suo esordio risale all’8 aprile del 2007, in occasione della vittoria (3-0) contro il Caldense. Il primo gol da professionista l’ha realizzato il 27 maggio del 2007 contro il Paranà (3-4). Guilherme ha fatto parte della Seleçao under 20 e ha già conquistato due trofei con il Cruzeiro: la Taça Sao Paulo Junior 2007 e il campionato Mineiro 2008. Nove gol su azione e altri due su rigore in questa edizione del “Brasilerao”: doppietta al Santos e al Nautico, una rete al Botafogo, al Palmeiras, alla Figueirense, al Sao Paulo, alla Fluminense, al Flamengo e al Vitoria. Il Cruzeiro, allenato da Adilson Batista (ex America, Paysandu e Jubilo Iwata), occupa il terzo posto con 39 punti dopo ventidue giornate: il Palmeiras è secondo (a quota 40) e in testa c’è il Gremio (45). Guilherme è la nuova stella del Cruzeiro, che in passato ha avuto giocatori del valore di Ronaldo, Jairzinho, Tostao, Wilson Piazza, Toninho Cerezo e Rivaldo. Il valore dell’attaccante si aggira intorno ai dieci milioni di euro, ma il presidente Alvimare Perrela si rifiuta di fissare un prezzo per il cartellino di Guilherme: considera il baby d’oro incedibile, almeno per il momento.




ears Club App (Gls)*
2007- Cruzeiro 69 (28)

Nessun commento: